Castorini

I castorini sono bambini e bambine di età compresa fra i 5 e gli 8 anni che svolgono attività scout, pensate ed adattate alla loro età, al di sotto dei lupetti.

Sono presenti in quasi tutti i paesi del mondo e molto diffusi soprattutto in Canada, paese di origine; in Italia a tutt’oggi sono presenti una cinquantina di Colonie di Castorini, pressoché tutte collegate a gruppi scout AGESCI. Negli ultimi anni il fenomeno si sta notevolmente allargando, infatti stanno nascendo molte Colonie nuove.

Metodo

Il metodo castorini ha tutte le caratteristiche per essere una metodologia autenticamente scout, e non solo una attività di tempo libero od un “asilo nido”. Non è semplicemente un pre-lupettismo che “tiene al caldo” i bambini nell’attesa di inserirli completamente in Branco; è una vera e propria metodologia, creata apposta per questa età particolare, completamente distinta dal lupettismo, anche se naturalmente concepita in continuità con questo.

E’ nata credendo che esista una reale esigenza di partecipare al “gioco scout” per tale fascia d’età; esigenza confermata dalla grande richiesta che viene avanzata non solo dai genitori, ma dagli stessi bimbi, e riconosciuta dal Seminario Europeo del 92 e, successivamente, dalla Conferenza Europea dello Scoutismo di alcune settimane dopo.

Gruppi

In Italia fanno parte dell’AIC (Associazione Italiana Castorini), riconosciuta dal Boureau Internazionale dello Scoutismo come Associazione Scout, che opera in collegamento con altre associazioni scout, in particolare con l’AGESCI, con la quale nel 2012 è stato firmato un Protocollo d’Intesa atto a regolare i rapporti tra le due Associazioni scout in previsione della loro fusione con l’entrata in AGESCI della quarta branca dei Castorini.

Nel Gruppo scout Castel San Pietro 1° ci sono 2 colonie di Castorini: la Colonia Arcobaleno è nata nel 1987, e la Colonia Lago Blu è nata nel 2016, a seguito della grande richiesta da parte delle famiglie castellane e delle frazioni vicine.

Attività

I bambini svolgono attività scout tutti i sabati in diga (la loro sede) per un paio d’ore, partecipano alle Nuotate d’Esplorazione circa una volta al mese (le uscite) di uno o due giorni. Partecipano poi in primavera all’Incontro di Primavera dove vivono l’esperienza di un piccolo campetto scout con altri castorini di altri gruppi o regioni.

D’estate poi partecipano alla Vacanze della Colonia, un campo estivo di 5 giorni in accantonamento.