Il Reparto è una delle 3 branche AGESCI ed è formato da ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni.
La Legge
Baden Powell, il fondatore degli scout, ha formulato la seguente Legge (in lingua inglese):
1. A Scout’s honour is to be trusted.
2. A Scout is loyal to the King, his country, his officers, his parents, his employers, and those under him.
3. A Scout’s duty is to be useful and to help others.
4. A Scout is a friend to all, and a brother to every other Scout, no matter to what social class the other belongs.
5. A Scout is courteous.
6. A Scout is a friend to animals.
7. A Scout obeys orders of his parents, patrol leader or Scoutmaster without question.
8. A Scout smiles and whistles under all difficulties.
9. A Scout is thrifty.
10. A Scout is clean in thought, word and deed.
L’attuale Legge dell’AGESCI, l’Associazione Guide e Scuots Cattolici Italiani recita che la Guida e lo Scout…
- Pongono il loro onore nel meritare fiducia;
- Sono leali;
- Si rendono utili e aiutano gli altri;
- Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout;
- Sono cortesi;
- Amano e rispettano la natura;
- Sanno obbedire;
- Sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
- Sono laboriosi ed economi;
- Sono puri di pensieri, parole ed azioni.
La Promessa
Analogamente a quanto accade nel Branco, anche in Reparto c’è una Promessa che si affianca alla Legge:
Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza e per osservare la Legge scout.
Le squadriglie
Il nodo centrale del Reparto sono le squadriglie, gruppi di ragazzi e ragazze in genere formate da 6-8 componenti di età mista ma rigorosamente dello stesso sesso. A capo di ciascuna squadriglia è posto il capo pattuglia, che è affiancato poi da un vice capo con cui collabora alla gestione del gruppo e all’organizzazione di uscite di squadriglia, attività ed eventuali impegni.
A Castel San Pietro ci sono due reparti:
– Adansonia, composto dalle tre squadriglie femminili Aquile, Pantere e Volpi e dalle due maschili Puma e Squali e appartenente al Castel San Pietro 1.
– Maelstrom, composto dalle due squadriglie femminili Linci e Tigri e dalle due maschili Cobra e Leoni e appartenente al Castel San Pietro 2.
Le squadriglie si confrontano in gare e giochi durante l’arco dell’anno e al campo estivo: lì, in particolare, ciascun gruppo monta la propria tenda, tavolo e cucina. Sia durante l’anno che al campo le squadriglie svolgono degli incarichi affidati a rotazione ai vari gruppi.
Di seguito alcuni progetti di tavoli e alzabandiera da campo creati dalla squadriglia Squali del reparto Adansonia durante il 2021…
Il campo estivo
Il campo è il momento culmine della vita di Reparto: si passano due settimane insieme all’aria aperta, fianco a fianco, in cui si alternano momenti di riflessione, gioco, attività manuali, costruzioni, cucina, esplorazione e vera autonomia dei ragazzi.
Ciascuna squadriglia organizza il proprio angolo di pattuglia montando la propria tenda, costruendo la cucina su cui preparerà i pasti del campo (usando un fuoco alimentato a legna), disponendo il tavolo su cui mangerà e aggiungendo qualcos’altro se la squadriglia lo desidera: amaca, dondolo e doccia sono solo alcuni degli esempi.
Oltre alle aree di squadriglia ci sono quelle di reparto: le tende per la cambusa e per le attività in caso di pioggia, l’alzabandiera e il fuoco di bivacco, che di norma si accende tutte le sere del campo.
Questa è solo un’infarinata del mondo del Reparto: ci sono anche l’Alta Squadriglia, il Consiglio Capi, il San Giorgio e il campetto invernale, la Progressione Personale, tappe, brevetti e specialità (personali e di squadriglia), il Consiglio della Legge e le riunioni di squadriglia… l’unico modo per scoprire ogni dettaglio del Reparto è viverlo! Ti aspettiamo!